Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento motore è tenuto ad informare la centralina elettronica riguardo la temperatura raggiunta dal liquido refrigerante nel blocco motore. Questo tipo di sensore è posizionato in luoghi differenti del motore, a seconda della casa di produzione e del modello della vettura. Le allocazioni più diffuse sono: al termine dell'alloggiamento del termostato oppure nel medesimo alloggiamento del termostato.
Funzionamento
Il sensore di temperatura è composto di un resistore alla testa, immerso nel liquido, e di un connettore alla base, che trasmette le informazioni alla centralina elettronica (ECU). Il resistore è costantemente immerso nel fluido, il suo fine è reagire in modalitàdifferente all'aumentare e al diminuire della temperatura del fluido, in seguito il connettore provvederàa trasmettere le comunicazioni, circa la temperatura dell'acqua, alla centralina elettronica. La centralina dunque utilizzeràquesti segnali per regolare sia l'attivitàdegli iniettori che l'attivitàdi iniezione nel motore.
Problemi e sintomi del sensore di temperatura dell'acqua
Un sensore della temperatura guasto comporta, a volte, un calo nella potenza del motore, e una rispondenza scorretta della temperatura del liquido refrigerante indicata nel quadro degli strumenti.
Sensore temperatura dell'aria
Il sensore di temperatura dell'aria aspirata provvede a segnalare alla centralina elettronica del motore (ECU) la temperatura dell'aria in aspirazione. La collocazione di questo sensore all'interno del motore varia a seconda della casa di produzione e del modello di vettura: solitamente i luoghi in cui è più spesso alloggiato sono nel corpo farfallato, nel debimetro o nel condotto d'aspirazione.
Tutti i prezzi riportati si intendono
IVA inclusa. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate
sono soggette a modifiche senza preavviso. Privacy Policy | Mappa del sito
| Sitemap XML
Kawin srl - Sede Legale: Via XXV Aprile 26 - 10028 Trofarello (TO) - Italia
Sede Operativa: Via Giulio Pastore 10 - 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 0110708885 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
- Codice Fiscale e Partita Iva: IT 10174130012
Iscrizione registro imprese Torino n. 10174130012 - R.E.A. Torino 1111427